domenica 24 febbraio 2013

PIZZA CON RICOTTA, SPINACI ED UOVA


Ingredienti e preparazione per una pizza ripiena per 4 persone:
per l'impasto:
Farina 400 g
Lievito di birra 1/2 panetto
Sale un pizzico
Olio extravergine d'oliva 1/2 cucchiaio
Acqua tiepida 100 mL
Latte tiepido 100 mL
per la farcitura:
Spinaci 300 g
Ricotta 250 g
Uova 3

La prima cosa da preparare è l’impasto della pizza.

In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua, poi aggiungete il latte e l’olio. Sciolto il panetto versate la farina e aggiungete per ultimo il sale. Infine lavorate con energia fino ad ottenere una pagnotta da “far crescere”.

Fate cuocere gli spinaci (generalmente si fanno bollire nell'acqua per qualche minuto). Preparate 2 uova sode. In una ciotola mescolate gli spinaci, la ricotta ed 1 uova. Amalgamate bene il tutto in modo che diventi un composto abbastanza omogeneo.

Quando l’impasto sarà lievitato dividetelo in due pagnotte, una un po’ più grande dell’altra; con il mattarello prima e le mani leggermente unte dopo, stendetele bene.

Ponete l'impasto un pò più grande in un tegame precedentemente oliato, ricoprite con il composto, di ricotta, spinaci ed uova ed aggiungete in superficie le uova sode, aggiungete un filo d'olio, chiudete il tutto con l'altro impasto ed aggiungete ancora un filo d'olio in superficie.

Infornate in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti (è pronta quando la superficie ed il fondo saranno dorate).

domenica 17 febbraio 2013

TORTA SAN VALENTINO


Ingredienti e preparazione:
per il pan di spagna
Uova 6
Zucchero 300 g
Farina 300 g
Lievito 1 bustina

In una terrina montate i rossi delle uova con lo zucchero continuando a sbattere finquando il composto non diventa giallo chiaro. In un contenitore a parte montate gli albumi a neve.
Unite allo zucchero con i tuorli la farina setacciata e mescolate tutto con l’aiuto di un frullatore. Adesso unite anche gli albumi montati e con un cucchiaio incorporateli al composto con molta delicatezza per evitare che si smontino. Inifine unite anche il lievito continuando e mescolare con cura e delicatezza. Infornate per 30 minuti a 180°c in forno preriscaldato. Il tempo di cottura dipende dal tipo di forno utilizzato.
 
per la crema al cioccolato
Tuorili 4
Zucchero 150 g
Farina 75 g
Cacao amaro in polvere 40 g
Latte 400 mL
Panna 100 mL
Cioccolato fondente 30 g

Unite i rossi d'uovo allo zucchero. In una pentola a parte portate ad ebollizione la panna ed il latte. Incorporate le farine alle uova fino a creare una crema. Incorporate poco alla volta il composto al latte e panna. Quando la crema risulta rassodata aggiungere il cioccolato a scaglie. Lasciate raffreddare.

ancora ingredienti:
Panna da montare 400 mL
Cioccolato fondente per la glassa 150 g

Una volta che il pan di spagna è cotto e freddo tagliatelo in due e ricavate tre strati, farcite con la crema al cioccolato e la panna e sovrapponete gli strati.

Infine ricoprite la torta con la glassa di cioccolato fondente e decorate con la panna.

BUON SAN VALENTINO!

martedì 12 febbraio 2013

BUON CARNEVALE

FRITOLE VENEZIANE
Ingredienti e preparazione:
Farina 200 g
Uova 1
Zucchero 1 cucchiaio
Lievito di birra 20 g
Acqua tiepida 1/2 bicchiere
Sale un pizzico
Latte 1/2 bicchiere
Uvetta 100 g
Limoncello 1 tazzina
Zucchero a velo
 
Mettete la farina in una ciotola creando un vuoto al centro, aggiungete le uova, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito sciolto in acqua tiepida, mescolate ed aggiungete il latte, il limoncello e l'uvetta fino ad ottenere un composto morbido.
Lasciate lievitare per circa 2 h. 
A questo punto formate delle palline e friggete in olio bollente a fuoco medio. Scolatele dall'olio e passatele ancora bollenti, nello zucchero a velo.
 
 
CHIACCHIERE E SANGUINACCIO
Ingredienti e preparazione:
per le chiacchiere
Farina 200 g
Uova 2
Zucchero 2 cucchiai
Burro 40 g
Sale due pizzichi
Zucchero a velo

Unite assieme alla farina setacciata lo zucchero, il sale e le uova ed impastate il tutto, a poco a poco unite il burro precedentemente sciolto e lavorato l'imposto con le mani fino a quando sarà ben soda. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio infarinato  e lasciatela riposare per circa 30 min. Spianate poi la pasta per mezzo dell'apposita macchinetta (o con un mattarello), in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile dello spessore di 2 mm e da questa ritagliate delle striscioline di grandezza a piacere. Ponete le strisce così ottenute in abbondante olio ben caldo ma non bollente, girandole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle; appena diventeranno dorate, toglietele dall’olio e ponetele a sgocciolare su carta assorbente. Quando diventeranno fredde ponetele su di un piatto da portata e cospargetele di zucchero al velo vanigliato.
 
per il "sanguinaccio"
Latte 1/2 litro
Zucchero 250 g
Cioccolato fondente 100 g
Cacao amaro 100 g
Farina 70 g
Burro 50 g
 
Setacciate la farina ed il cacao. Unite lo zucchero e mescolate. Mettete il composto in una casseruola su fuoco medio. Aggiungete gradatamente il latte intiepidito mescolando bene per evitare che si formino grumi. Continuate a mescolare e non appena il composto accenna a bollire aggiungete il burro ed il cioccolato fondente tagliato a pezzi. Portate di nuovo a bollore, mescolate bene e servite sia calda che fredda.
 
 
MIGLIACCIO (torta di semolino)

Ingredienti e preparazione:
Semolino 150 g
Latte 800 mL
Zucchero
Burro un cucchiaio
Ricotta 250 g
Uova 2
Limoncello 1 tazzina
Zucchero a velo

Versate il latte in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero ed il semolino a pioggia nel latte freddo, mescolate bene con una frusta da cucina e mettete la pentola sul fuoco. Portate a cottura mescolando per non fare attaccare il composto, spegnete il fuoco quando comincia ad addensare. Fate intiepidire, aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere. Nel frattempo in un'altra ciotola setacciate la ricotta ed aggiungete le uova già sbattute e lavorate bene aiutandovi con un mixer. Aggiungete il semolino raffreddato, il limoncello ed amalgamate bene gli ingredienti. Versate il composto in recipente da 24 cm e fate cuocere in forno caldo a 180 ° per circa 45 min.
Lasciate raffreddare, sformate e cospargete di zucchero a velo.


 

sabato 9 febbraio 2013

PIZZA CON SALSICCE E "FRIARIELLI"

Piatto tipico della cucina napoletana; una piccola premessa va fatta sui friarielli che sono una particolare varietà di cime di rapa, tipiche della Campania, dal sapore leggermente amarognolo… un’autentica bontà.
 
 
Ingredienti e preparazione per una pizza ripiena per 4 persone:
per l'impasto:
Farina 400 g
Lievito di birra 1/2 panetto
Sale un pizzico
Olio extravergine d'oliva 1/2 cucchiaio
Acqua tiepida 100 mL
Latte tiepido 100 mL
per la farcitura:
4 fasci di friarielli
4 salsicce medie
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Peperoncino 1
Aglio 1 testa
Sale grosso qb

La prima cosa da preparare è l’impasto della pizza.
 
In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua, poi aggiungete il latte e l’olio. Sciolto il panetto versate la farina e aggiungete per ultimo il sale. Infine lavorate con energia fino ad ottenere una pagnotta da “far crescere”..
 
In una padella capiente fate soffriggere l’aglio ed il peperoncino in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando l’aglio si è imbiondito toglietelo ed aggiungete i friarielli, salate, coprite con il e lasciate appassire le verdure.

Quando l’impasto sarà lievitato dividetelo in due pagnotte, una un po’ più grande dell’altra; con il mattarello prima e le mani leggermente unte dopo, stendetele bene.
Ponete l'impasto un pò più grande in un tegame rettangolare precedentemente oliato, ricoprite con i friarielli, ricavate dalle salsicce la polpa ed aggiungetela a crudo ed a pezzetti ai friarielli, aggiungete un filo d'olio, chiudete il tutto con l'altro impasto ed aggiungete ancora un filo d'olio in superficie.

Infornate in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti (è pronta quando la superficie ed il fondo saranno dorate).
 
Per rendere ancora più saporito il tutto si può abbinare un ottimo vino rosso di Gragnano a temperatura di 12°C; spettacolare dono dei vigneti campani.
 

sabato 2 febbraio 2013

STROZZAPRETI AL SUGO DI OSSIBUCHI DI VITELLO CON POMODORO E PISELLI

L'ossobuco alla milanese, come suggerisce il nome, è una tipica ricetta Lombarda della città di Milano, molto semplice da preparare e soprattutto molto gustosa, diffusa in tutta Italia anche se la preparazione cambia da regione a regione. L'ingrediente fondamentale è l'ossobuco di Vitello, ovvero lo stinco del Vitello attorno al quale, una volta cucinato, resta la polpa del muscolo da spolpare.
 
Ingredienti per 2 persone:
Ossibuchi di Vitello 2
Farina qb
Olio qb
Cipolla 1/2
Carota 1
Sedano 1 gambo
Vino bianco o rosso 1/2 bicchiere
Passata di pomodoro 1/2 bicchiere
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale e pepe qb
Piselli 4/5 cucchiai
 
Preparazione:
Incidete la pelle e i nervi intorno alla carne per non farla arricciare ed infarinatela. Prendete un tegame largo, versate l'olio e gli aromi tritati e lasciate soffriggere. Adagiate gli ossibuchi infarinati, fate rosolare da entrambi i lati e bagnateli con vino bianco. Aggiungete il pomodoro, il prezzemolo tritato, sale e pepe e coprite a filo con acqua calda. Aggiungete i piselli (calcolate i tempi di cottura in base alla qualità, quelli surgelati impiegano meno tempo e vanno aggiunti una mezz'ora prima di terminare la cottura) e proseguite la cottura per un'ora abbondante.
 
Fate cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato.
 

 

 
 
 
 


Benvenuto Agosto